lunedì 9 gennaio 2012

Bargnani sempre più decisivo, Belinelli strapazza il Gallo

Altro trentello di prestigio per il Mago
A prescindere dai punti e dalle percentuali al tiro (31 con 11/25 dal campo, più 9 rimbalzi) Andrea Bargnani è stato il dominatore assoluto di Toronto Raptors-Minnesota Timberwolves, vinta dai canadesi 97-87. Inizio folgorante con almeno tre penetrazioni da urlo, controllo mentale e tecnico degli avversari diretti, nessuna esitazione anche dopo gli errori, pochissime forzature. Quando cala lui i Timberwolves vanno avanti, come nel secondo quarto. Quando poi il Mago torna a giocare da par suo, ecco che Toronto diventa addirittura straripante. Se Minnesota resta in gara è perché Barea e Ridnour non vengono quasi mai contenuti, ma nel momento decisivo ancora Bargnani mette un paio di canestri di classe purissima e chiude i conti. Bene anche Amir Johnson con 19 e 11 rimbalzi, importante Calderon che ha limitato Rubio a un 2/9 al tiro e 6 assist.
Il Marco Belinelli che non ti aspetti: 19 punti con 8/13 al tiro (3/4 da tre) e i New Orleans Hornets sbancano a sorpresa il campo dei Denver Nuggets con un perentorio 94-81. Anche Landry e Kaman si fanno sentire entrambi col ventello, mentre Jack ne mette 13 ma condisce con 9 assist. Per i Nuggets Gallinari 15 punti con 6/12 dal campo, ma in generale nessuno veramente incisivo.
Lo scontro diretto tra le due franchigie più sorprendenti di questo inizio stagione viene vinto dai Philadelphia 76ers 96-86 sugli Indiana Pacers. Sei giocatori in doppia cifra per i padroni di casa, tra cui il ventello di Iguodala, cinque per gli ospiti. Gara equilibrata che rischia di spaccarsi a metà del terzo periodo, quando Philadelphia si porta a + 15. I Pacers rientrano in gara ma non riescono mai a recuperare fino in fondo, nonostante gli sforzi di un Hibbert ammirevole.
I New York Knicks a fatica, davvero troppa, in casa contro i Charlotte Bobcats:  Anthony 22, Stoudemire 25 e 12, Chandler 20 e 13, ci si aggiunge pure uno Shumpert da 16, eppure la partita si decide negli ultimi secondi perché da Fileds e gli altri non arriva praticamente nulla. Charlotte invece ha un Diaw scatenato (19 e 10), una squadra che lo segue attenta, e se Augustin non avesse tirato troppo male avrebbe anche potuto fare il colpaccio. L'82 pari arriva a tre minuti dalla fine, e il tiro dei Bobcats per andare ai supplementari finisce sul primo ferro. Vincono i Knicks 91-87, ma quanto a convincere...
Gli Atlanta Hawks passano in casa dei Nets per 102-96 con la solita ottima prova di un Josh Smith da 26 punti, accompagnato dai 22 di Johnston e dai 20 di un sorprendente Teague. Dall'altra parte 14 assist per Deron Williams, che però segna 13 punti con 15 tiri, brutte percentuali.
Chiudiamo coi Chicago Bulls che hanno fatto un sol boccone dei Detroit Pistons sconfiggendoli per 92-68. Sopra i 20 sia Rose che Boozer.


Nessun commento: